Carta Servizi

  • 1. LA CARTA DEI SERVIZI SICILIA POST (Consorziato AREL)

La Carta dei Servizi di Sicilia Post indica gli obiettivi di qualità dei servizi postali forniti e definisce le procedure di gestione dei reclami, ai sensi del Regolamento sulle controversie nel settore postale (delibera n. 184/13/CONS) e della Direttiva generale per l’adozione delle carte servizi (delibera n. 413/14/CONS).
Sicilia Post si impegna a mantenere gli impegni relativamente ai seguenti obiettivi:

  • Rendere semplici e intuitive le modalità̀ di contatto con l’azienda;
  • Definire contratti di servizio semplici e trasparenti;
  • Definire e descrivere in modo chiaro i prodotti offerti;
  • Rendere facilmente visibili al cliente i livelli di servizio erogati;
  • Indicare le procedure di reclamo.

Sicilia Post si impegna a rispettare le disposizioni previste dal decreto legislativo n. 261/1999, con particolare riferimento alla protezione dei dati, alla riservatezza della corrispondenza, al trasporto di merci pericolose o vietate, non accettando spedizioni con contenuto pericoloso o in contrasto con le normative vigenti.
La Carta dei Servizi è presente in ogni punto di accesso al pubblico ed è scaricabile dalla pagina web www.siciliapost.it/carta-servizi.pdf

  • 2. DESCRIZIONE PRODOTTI

    • 2.1 SERVIZIO RECAPITO ORDINARIO

Il Servizio offre una certificazione sicura su luogo, data e ora del recapito, realizzata con tecnologia satellitare GPS. Ciascuna busta è identificata da un codice a barre letto da uno scanner palmare in dotazione ai postini al momento della consegna.
Il servizio è dedicato ad aziende, professionisti e PMI che inviano diverse tipologie di corrispondenza: fatture, rendiconti, comunicazioni, convocazioni ecc.
Il servizio fornisce:

  • Garanzia di recapito nei tempi e nei modi concordati nei contratti;
  • Tracciabilità del recapito;
  • Accesso a un’area amministrativa semplice da usare;
  • Certificazione di luogo, data e ora del recapito;
  • Rendicontazione periodica sui livelli del servizio;
  • Gestione informatizzata dei resi;
  • Restituzione gratuita dei resi;
  • Numero telefonico per assistenza ai clienti e agli utenti;

OBIETTIVI DI QUALITÀ: I TEMPI DI RECAPITO
I tempi di recapito sono concordati con il singolo cliente e specificati nel contratto.
In generale, essi prevedono:

  • Consegna entro il quarto giorno lavorativo successivo all’accettazione, per la corrispondenza destinata ai Capoluoghi di Provincia;
  • Consegna entro il quinto giorno lavorativo successivo all’accettazione, per la corrispondenza destinata alle aree extraurbane;
  • Consegna entro il settimo giorno lavorativo successivo all’accettazione, per la corrispondenza inviata a indirizzi nei comuni di Sicilia e Sardegna.

Il rispetto dei tempi di recapito è subordinato alla completa e corretta indicazione degli indirizzi di spedizione. Eventuali variazioni, in aumento o diminuzione, dei tempi di recapito possono essere concordate, con i singoli clienti, per specifiche spedizioni o per zone particolari.

    • 2.2 POSTA ONLINE

È  un servizio integrato, in cui il cliente spedisce per via telematica a Sicilia Post il file del messaggio da inviare (lettere ordinarie o raccomandate) e l’elenco dei destinatari. Il messaggio viene stampato, piegato, imbustato, tracciato e recapitato.
Il servizio fornisce:

  • Stampa a colori o B/N;
  • Imbustamento;
  • Piegatura;
  • Gestione Template;
  • Integrazione immagini;
  • Recapito Certificato Garanzia del recapito nei tempi e nei modi concordati;
  • Tracciabilità del recapito;
  • Accesso a un’area amministrativa semplice da usare;
  • Possibilità di certificare luogo, data e ora del recapito;
  • Distinta di spedizione, ricevuta di postalizzazione, e esito della spedizione prelevabili dal Tracking in formato PDF;
  • Rendicontazione periodica sui livelli del servizio;
  • Gestione informatizzata dei resi;
  • Restituzione gratuita dei resi;
  • Se relativo a raccomandata A/R, eventuale ricevuta di ritorno cartacea per via postale;
  • Numero telefonico per assistenza ai clienti e agli utenti.

OBIETTIVI DI QUALITÀ: I TEMPI DI RECAPITO
In generale, essi prevedono:

  • Consegna entro il quarto giorno lavorativo successivo all’accettazione, per la corrispondenza destinata ai Capoluoghi di Provincia;
  • Consegna entro il quinto giorno lavorativo successivo all’accettazione, per la corrispondenza destinata alle aree extraurbane;
  • Consegna entro il settimo giorno lavorativo successivo all’accettazione, per la corrispondenza inviata a indirizzi nei comuni di Sicilia e Sardegna.

Il rispetto dei tempi di recapito è subordinato alla completa e corretta indicazione degli indirizzi di spedizione.

    • 2.3 POSTA RACCOMANDATA

Servizio di gestione completa delle raccomandate, semplici o A/R, dal ritiro presso il domicilio del cliente fino alla consegna. La raccomandata ha valore legale.
Il servizio fornisce:

  • Possibilità di preparazione di tutti gli invii, compresa la gestione delle cartoline a/r;
  • Identificazione delle buste con codice a barre univoco;
  • Certificazione dell’avvenuto recapito attraverso tecnologia GPS;
  • Verifica online dello stato di consegna;
  • Possibilità di ricevere le cartoline a/r con la firma del destinatario, o di visualizzarle on line;
  • Giacenza gratuita fino a 30gg presso il Centro di Recapito più vicino;
  • Restituzione gratuita degli eventuali resi;
  • Eventuale fornitura di servizi addizionali in fase di prelavorazione: elaborazione dei file di indirizzi, pesatura ed affrancatura della corrispondenza affidata;
  • Numero telefonico per assistenza ai clienti e agli utenti.

OBIETTIVI DI QUALITÀ: I TEMPI DI RECAPITO
I tempi di recapito sono concordati con il singolo cliente e specificati nel contratto. In generale, essi prevedono:

  • Consegna entro il terzo giorno lavorativo successivo all’accettazione, per la corrispondenza destinata ai Capoluoghi di Provincia;
  • Consegna entro il quinto giorno lavorativo successivo all’accettazione, per la corrispondenza destinata alle aree extraurbane;
  • Consegna entro il sesto giorno lavorativo successivo all’accettazione, per la corrispondenza inviata a indirizzi nei comuni di Sicilia e Sardegna.

Il rispetto dei tempi di recapito è subordinato alla completa e corretta indicazione degli indirizzi di spedizione. Eventuali variazioni, in aumento o diminuzione, possono essere concordate, con i singoli clienti, per specifiche spedizioni o per zone particolari.

    • 2.4 POSTA ASSICURATA

Servizio di gestione completa delle Assicurate semplici o A/R, dal ritiro presso il domicilio del cliente fino alla consegna. L’assicurata ha valore legale.
Il servizio fornisce:

  • Possibilità di preparazione di tutti gli invii, compresa la gestione delle cartoline a/r;
  • Identificazione delle buste con codice a barre univoco;
  • Certificazione dell’avvenuto recapito attraverso tecnologia GPS;
  • Verifica online dello stato di consegna;
  • Possibilità di ricevere le cartoline a/r con la firma del destinatario, o di visualizzarle on line;
  • Giacenza gratuita fino a 30gg presso il Centro di Recapito più vicino;
  • Restituzione gratuita degli eventuali resi;
  • Eventuale fornitura di servizi addizionali in fase di prelavorazione: elaborazione dei file di indirizzi, pesatura ed affrancatura della corrispondenza affidata;
  • Numero telefonico per assistenza ai clienti e agli utenti.

OBIETTIVI DI QUALITÀ: I TEMPI DI RECAPITO
I tempi di recapito sono concordati con il singolo cliente e specificati nel contratto. In generale, essi prevedono:

  • Consegna entro il terzo giorno lavorativo successivo all’accettazione, per la corrispondenza destinata ai Capoluoghi di Provincia;
  • Consegna entro il quinto giorno lavorativo successivo all’accettazione, per la corrispondenza destinata alle aree extraurbane;
  • Consegna entro il sesto giorno lavorativo successivo all’accettazione, per la corrispondenza inviata a indirizzi nei comuni di Sicilia e Sardegna.

Il rispetto dei tempi di recapito è subordinato alla completa e corretta indicazione degli indirizzi di spedizione. Eventuali variazioni, in aumento o diminuzione, possono essere concordate, con i singoli clienti, per specifiche spedizioni o per zone particolari.

    • 2.5 POSTA COMMERCIALE (DIRECT MAIL TRACCIATO)

Capillarità della distribuzione, economicità del servizio e certezza di recapito permettono di raggiungere il target strategico del cliente. Con il servizio addizionale a valore aggiunto di tracciatura gli invii di DM vengono seguiti in ogni fase di lavorazione ed è quindi possibile conoscere quando e dove sono stati consegnati. Una soluzione ideale per trasformare il DM in uno strumento di relazione con i destinatari.
Il servizio fornisce:

  • Tracciabilità dell’avvenuto recapito;
  • Garanzia del recapito nei tempi e nei modi concordati; – Rendicontazione periodica sui livelli del servizio;
  • Gestione informatizzata dei resi;
  • Numero telefonico per assistenza ai clienti e agli utenti.

OBIETTIVI DI QUALITÀ: TEMPI DI RECAPITO

  • Entro sette giorni lavorativi dopo l’accettazione.

Il rispetto dei tempi di recapito è subordinato alla completa e corretta indicazione dell’indirizzo di spedizione e al rispetto dei formati. Eventuali variazioni, in aumento o diminuzione, possono essere concordate con i singoli clienti, per specifiche spedizioni e per zone particolari.

    • 2.6 CORRIERE NAZIONALE/INTERNAZIONALE

Servizio di gestione completa del corriere dal ritiro presso il domicilio del cliente fino alla consegna. Il servizio fornisce:

  • Identificazione del collo con codice a barre univoco.
  • Certificazione dell’avvenuto recapito attraverso tecnologia GPS.
  • Verifica online dello stato di consegna.
  • Giacenza gratuita fino a quattro gg presso il Centro di Recapito più vicino
  • Restituzione gratuita degli eventuali resi.
  • Numero telefonico per assistenza ai clienti e agli utenti.

OBIETTIVI DI QUALITÀ: I TEMPI DI RECAPITO
I tempi di recapito sono concordati con il singolo cliente e specificati nel contratto. In generale, essi prevedono:

  • Consegna entro due/tre gg lavorativi successivo all’accettazione, per il collo destinato ai Capoluoghi di Provincia e Aree Metropolitane;
  • Consegna entro il 4° giorno lavorativo successivo all’accettazione, per il collo destinato alle aree extraurbane;

Il rispetto dei tempi di recapito è subordinato alla completa e corretta indicazione degli indirizzi di spedizione. Eventuali variazioni, in aumento o diminuzione, possono essere concordate, con i singoli clienti, per specifiche spedizioni o per zone particolari.

PROCEDURE DI RECLAMO DI RIMBORSO E DI CONCILIAZIONE
PROCESSO DI GESTIONE SEGNALAZIONI/RECLAMI/RIMBORSI

Il reclamo può essere effettuato in forma scritta dalla pagina web www.siciliapost.it/contatti/ indicando la voce “reclamo” nel campo oggetto, ovvero attraverso il Customer Care al numero telefonico +39 090 9146035.
Il servizio di gestione delle segnalazioni/reclami prevede tempi rapidi di verifica e risposta da parte del Customer Care e si volge nelle seguenti fasi:

VALUTAZIONE

La fase di valutazione viene effettuata contattando, in via telefonica o se necessario con sopralluogo, la filiale Sicilia Post che ha ricevuto la segnalazione al fine di verificarne la tipologia e concordare le eventuali misure da adottare.

VERIFICA

Valutata la segnalazione si effettua una verifica sui database aziendali per appurarne la reale competenza relativamente al recapito. Vengono quindi estrapolate dal sistema informatico interno di Sicilia Post tutte le tracciature inerenti la corrispondenza destinata al cliente che ha effettuato la segnalazione al fine di verificare se risulta o meno l’avvenuto recapito.

SEGNALAZIONI SU RESI

In caso di segnalazione riguardante corrispondenza resa al mittente (trasferiti, sconosciuti, recapiti impossibili, etc.), viene effettuato, se del caso, anche un sopralluogo all’indirizzo del destinatario che ha effettuato la segnalazione per verificare ed eventualmente comprovare con eventuali fotografie il motivo del reso.

RIMBORSI

Oltre il 15° giorno lavorativo il costo della postalizzazione;
oltre 50 giorni, perdite, ritardi, danneggiamento totale, rimborso forfettario di €. 30,00
Sicilia Post si impegna a:

  • gestire il reclamo e comunicarne l’esito al cliente entro 10 giorni lavorativi dalla ricezione dello stesso;

Qualora il reclamo non abbia avuto esito soddisfacente, l’interessato potrà ricorrere alla procedura di conciliazione per la risoluzione delle controversie extragiudiziali presente sul sito dell’AGCOM al link: http://www.agcom.it/reclami-e-controversie-nel-settore-postale